Old Maps Online

Old Maps Online è un portale da cui si può accedere alle mappe storiche presenti nelle biblioteche di tutto il mondo.

Il servizio consente all'utente di cercare online le mappe digitali di numerose collezioni storiche per mezzo di una ricerca geografica. La ricerca si effettua, digitando il nome di un luogo o facendo clic nella finestra della mappa. I risultati della ricerca forniscono un collegamento diretto con l'immagine della mappa, sul sito web dell'istituzione ospitante.

Old Maps Online è un progetto di ricerca realizzato da una collaborazione tra il Great Britain Historical GIS Project con sede presso l'Università di Portsmouth, Regno Unito, e l'azienda svizzera Klokan Technologies GmbH.

Le mappe digitali non sono ospitate sui server di Old Maps Online, ma su quelli dei partner dell’iniziativa (dalla British Library, all’americana David Rumsey Collection, alla Biblioteca Regionale della Moravia di Brno). Il portale svolge, in definitiva, la funzione di aggregatore, consentendo agli utenti di raggiungere via web gli archivi esterni già digitalizzati.

Il portale offre un prezioso patrimonio di 60.000 mappe storiche (appartenenti al periodo che va dal 1500 ai nostri giorni), raggiungibile solo con un clic.

Nessun commento:

Posta un commento